Marketing Culturale

  1. Il Marketing culturale: utilità del blog per coloro che operano nel settore della cultura
    I motivi che portano alla nascita di questo blog dedicato al marketing culturale

    Cos'è il marketing culturale? A quali esigenze di associazioni culturali, gallerie d'arte enti no profit e artisti risponde?
    Questo blog non intende semplicemente spiegare il marketing culturale, ma vuole essere un luogo di confronto e dialogo diretto con tutti coloro che vorranno porre delle domande riguardanti la loro attività.
    Verranno proposti esempi e casi di studio, in modo da offrire, a chi opera nel settore della cultura, spunti e suggerimenti per ottimizzare l'intero processo di lavoro in modo e raggiungere i risultati più efficienti ed efficaci possibili.

    Edited by Antonio Davide Madonna - 4/3/2013, 15:06
      Share  
     
    .

Comments
  1. Enrica Ferrero
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ciao Antonio, complimenti per il blog e per il servizio che offri agli operatori della cultura! Mi sono avvicinata al marketing da qualche tempo e ne approfitto per segnalarti il calendario dei corsi brevi organizzati sul tema della Fondazione Fitzcarraldo di Torino.

    Spero di leggere presto nuovi articoli!
     
    Top
    .
  2. Il Criminologo
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ciao Enrica,
    ti ringrazio per i complimenti. L'idea alla base di questo progetto, che penso e spero cresca col tempo, è quella di fornire strumenti utili per chi opera nel settore culturale e vive una realtà "piccola".

    Purtroppo in Italia il marketing culturale è materia ancora sconosciuta per cui, chi opera nel settore, lo deve fare alla cieca, col risultato che i fallimenti superano di gran lunga i successi.

    I pochi testi di riferimento, inoltre, in molti casi valgono per realtà consolidate medio/grandi, ma le realtà medio-piccole, che procedono tra mille difficoltà, sono una miriade.

    La Fondazione Fitzcarraldo credo che ad oggi sia una delle poche realtà che si occupa del settore, con grande impegno, professionalità e personale altamente qualificato.

    Purtroppo, pur essendo a conoscenza dei corsi brevi (in particolare il prossimo è secondo me di cruciale importanza per tutti coloro che operano nel settore; si parla, infatti, di audience development: www.fitzcarraldo.it/formaz/2013/audience_torino.htm), non posso partecipare per motivi di lavoro, ma non posso fare a meno che consigliare, a tutti coloro che ne hanno la possibilità, di partecipare.

    PS: sono lietissimo dell'Antonio, che era il nome di mio nonno, ma tutti mi chiamano Davide :)
     
    Top
    .